Maxspar Alberi in Carbonio e Alluminio per Yacht italiano | english 
     home  |  prodotti  |  service  |  contatti  |  dove siamo  |  import  |  links
alberi in carbonio  |  alberi in alluminio  |  alberi usati  |  sartiame  |  architettura

 

 

Animazione Boma AvvolgibileCarbomax - Boma avvolgibile (Avvolgiranda) in carbonioCarbomax Boma Avvolgibile

Presentazione Boma_Avvolgibile in_Carbonio (659Kb)

Carbomax Boma Park Avenue (trasformabile in Boma Avvolgibile)

Abbiamo realizzato un nuovo boma che può essere utilizzato sia come boma park avenue per una randa steccata che trasformato in boma avvolgibile (avvolgiranda) motorizzato senza dover cambiare il boma.

Opzione di trasformazione è composta dal tubo di avvolgimento in carbonio con motore elettrico e l' applicazione di un secondo attacco boma per il tubo di avvolgimento.

Questa soluzione permette agli indecisi di acquistare un boma park avenue  e  in un secondo tempo trasformare il boma in avvolgibile (avvolgiranda).

Queste foto mostrono un esempio di boma Park Avenue convertito in boma avvolgibile (avvolgiranda) motorizzato montato sul yacht Giannetti Star  64.

Carbomax Boma Park Avenue (trasformabile in Boma Avvolgibile

 

Carbomax Boma Park Avenue (trasformabile in Boma Avvolgibile

 

Carbomax Boma Park Avenue (trasformabile in Boma Avvolgibile 

         
Boma avolgibile particolari   Boma avolgibile in autoclave   Boma Avvolgibile uscendo dalla fabbrica
         
Boma Avvolgibile su uno yacht   Boma Avvolgibile controlli  

 

Carbomax Boma Avvolgibile

Il boma avvolgibile  permette di riavvolgere la  randa su un tubo di avvolgimento all'interno dell'avvolgiranda riducendo la superficie velocemente tramite un motore idraulico od elettrico.

La forma aereodinamica della vela è quella di una vela tradizionale con allunamento scelto dal velaio senza riduzione di superficie rispetto ai sistemi di avvolgimento sull'albero.La vela ha bisogno di una disposizione delle stecche studiata per avvolgimento ed alcune specifiche tecniche degli accessori su nostra indicazione.

La sezione del profilo del boma avvolgibile, che si può vedere nella foto1 qui sotto, è composta da due parti, una di contenimento della randa e l'altra di riforzo strutturale del boma avvolgibile .

Il boma avvolgibile è reallizzato in carbonio preimpregnato curato in autoclave in pezzo unico (vedi foto). Questo ci permette di ottenere un peso ridotto con le massime  rigidità.

La nostra dimensione  massima realizzabile è di 1250x960 mm nella sezione del vang ed e rastremato sull'estremità. Questa sezione è ideale per una barca da 150' (vedi foto).
Il peso totale  può variare per questa sezione da  1500/3000 kg per una lunghezza  max di 23 mt.
Abbiamo modelli piu' piccoli per ogni dimensione di imbarcazione la sezione piu' piccola è adatta a un 50'.

All'interno dell'avvolgiranda vi e' un tubo di avvolgimento collegato al motore che permette di ridurre la randa in altezza in qualsiasi posizione permettendo di utilizzare al meglio il rapporto tra la superficie velica e lo sbandamento.

La randa rimanendo avvolta all'interno del boma nei periodi di non utilizzo rimane completamente riparata dagli effetti della luce del sole.

I motori di avvolgimento sono costruiti con una nuova generazione di riduttori meccanici,abbiamo 5 modelli ø110-ø140-ø182-ø280-ø360 con una dimensione max nel diametro di 360 mm che possono essere inseriti all'interno del tubo di avvolgimento, permettendo di realizzare tutto il meccanismo con una semplicità di costruzione ed assemblaggio che migliora il rotolamento, la realizzazione e la riduzione di peso dell'insieme.

Il sistema di avvolgimento viene comandato da due pulsanti di avvolgimento e svolgimento che comandano il motore possono essere montati nella consol di comando oltre che su un telecomando che permette il controllo da piede albero o da qualsiasi altra posizione.

Il sistema di avvolgimento permette in pochi minuti di svolgere od avvolgere vele di grandi dimensioni in semplicità con un equipaggio ridotto.ite un motore idraulico od elettrico.Esempio (p=30 mt e=10 mt) tempo di avvolgimento 2 minuti.

Per questo sistema di avvolgimento occorre il vang idraulico dimensionato per sopportare peso boma e randa.

La randa deve essere realizzata secondo nostre specifiche tecniche.

Si consiglia winch elettrico a piede albero.

boma avvolgibile Arzananavi   boma avvolgibile dettagli arzananavi   boma avvolgibile arzananavi
         

 

 

 

         
 

 
         

avvolgiranda montato su barca a vela

 

 dettaglio attacco del boma avvolgibile in carbonio all'albero

 

avvolgiranda con vela

         
boma avvolgibile su yacht   carbomax boma avvolgibile in carbonio  

         
 

       boma avvolgiranda

boma avvolgibile

  solaris 48 - boma avvolgibile    
         
solaris 48 - boma avvolgibile   dettaglio  boma avvolgibile   solaris 48 - boma avvolgibile
         
boma avvolgibile extra large   dettaglio boma avvolgibile   dettaglio boma avvolgibile
         
dettaglio boma avvolgibile   dettaglio boma avvolgibile   dettaglio boma avvolgibile
         
boma avvolgibile su uno yacht   dettaglio boma avvolgibile   albero
         
    dettaglio boma avvolgibile    
         
boma avvolgibile su una barca a vela
         
furling boom on a yacht
         

 

Boma Avvolgibile Reference List

Tripp 50 mt n2 imbarcazioni
Cat 100 one design
Vismara 100
Maya 32 mt
S & S 102
Este 94 under costruction
Wally 83' n2 imbarcazioni
Vismara 78
Wally 77
TS 76'Silent
Vallicelli 75'
Star 73' n2 imbarcazioni
Rp 72'
Felci 71' n2 imbarcazioni
  Katharina 20mt
Star 64' n2 imbarcazioni
Swan 651
Set 625 cat
MD 65
Sciarelli 62,5'
Jeanneau Oceanis 57
GS 56
Vismara 50 n2 imbarczioni
Swan 48
Solaris One 48'

 

Motore per Boma Avvolgibile

controllo elettronico della motorizzazione elettrica della boma avvolgibile controlla l'alimentazione elettrica ,che puo essere a 12V o 24V preservando l'impianto da sovraccarichi generati da utilizzi anomalie in fase di manovra con le vele .

per maggiori informazioni contattateci e-mail info@maxspar.com


  © 2014 MAXSPAR srl | Via Molo Giano, 16128 Genova, Italy - tel. + 39 010 2758062 - info@maxspar.com - sitemap