alberatura

L'insieme degli alberi, pennoni e cordame di una imbarcazione a vela.

alberi frazionati

Un’albero frazionato è un albero in cui lo strallo (cavo che dall’estrema prua raggiunge la parte superiore dell’albero) si ferma ad una frazione dell'albero.

alberi in testa

L’albero in testa è una albero intero, cioè un albero in cui lo strallo raggiunge la testa dell'albero.

albero

fusto verticale che sostiene le vele delle imbarcazioni a vela

allunamento

L’allunamento è una curvatura convessa o concava della balumina per accrescere l'area della vela; tipico nelle moderne rande.

alluminio

Metallo leggero e di elevate caratteristiche meccaniche che lo rendono molto adatto alla costruzione di alberi per barche a vela

autoclave

 

avvolgiranda

Sistema utilizzato nelle imbarcazioni moderne per arrotolare le randa

bitta

Attrezzatura di coperta utilizzata in fase di ormeggio per avvolgervi e bloccare catene o cime.

boma avvolgibile

La boma avvolgibile è un’ asta su cui viene inferita la base della randa; è collegato all'albero mediante uno snodo detto trozza che permette il movimento in ogni direzione: può essere sostenuto da un amantiglio o da un vang rigido.

bompresso

Il bompresso è un’asta in allumino, legno o carbonio fissato orizzontalmente alla prua della barca. Il bompresso viene utilizzato per murare vele come il gennaker.

cavo spiroidale

 

centro velico

Punto di applicazione della risultante delle forze che il vento esercita su ognuna delle vele. La posizione di tale punto teorico si determina con metodi grafici e nelle moderne imbarcazioni a vela è sempre a poppavia dell'albero di maestra.

crocetta

Barra fissata perpendicolamente all'albero, a diverse altezze, nel senso trasversale dell'imbarcazione, all'estremità della quale passano le sartie laterali che sostengono l'albero stesso. Le crocette sono sempre simmetriche e consentono di fissare in coperta le sartie all'interno dello scafo, pur applicando all'albero una forza di trazione pari a quella che, senza crociette, una sartia avrebbe se fosse fissata molto esternamente allo scafo stesso. Le crociette consentono pertanto di tenere alberi molto più alti senza necessitare che il punto di fissaggio in coperta vada a cadere all'esterno della coperta. Nelle moderne imbarcazioni, soprattutto da regata, possono essere installate fino a 4 - 5 crociette (o ordini di crociette), normalmente arretrate verso poppa. Talvolta la crocetta più alta è rivolta verso prua (viene chiamata "pennaccino") e serve per sostenere la parte terminale dell'albero che è molto fine e flessibile, ancorandosi con piccole sartie (sartiole) fissate a croce all'albero stesso.

disalberare

Smontare gli alberi di un veliero per manutenzione. Si dice anche nel caso in cui l'alberatura venga spezzata dal vento o da avarie di diversa natura.

fiocco

Vela triangolare che negli antichi velieri veniva murata sul bompresso ed era normalmente multipla (3-4 fiocchi). Nelle imbarcazioni a vela moderne impropriamente si indicano con questo nome le diverse vele che vengono usate a prua (genoa, yankee, fiocco olimpico, trinchetta, etc.). In realtà il termine fiocco identifica una precisa tipologia di vele di prua, chiamate specificamente intermedio, olimpico, fiocco1, fiocco2, etc., caratterizzata da una superficie minore della più grande vela di prua (il genoa).

galloccia

Attrezzo a forma di T, in legno, metallo o di materie plastiche, fissato sugli albero o in coperta, si utilizza per legarvi o fissarvi le cime in trazione, dandovi una o più volte della cima stessa.

inclinazione dell'albero

Indica la pendenza, verso poppa, che talvolta hanno gli alberi dei velieri.

inferire

Legare le vele all'albero o infilarne e far scorrere la ralinga (o gratile) nell'apposita canaletta (dell'albero e del boma), per distenderle e metterle in posizione di lavoro.

musoni

Il musone è la ferramenta che si trova a prua estrema e generalmente composta da un unico blocco con l'attacco per lo strallo e il passacatena dell'ancora

paranco del boma

Nelle moderne imbarcazioni a vela il boma è dotato di un paranco a più vie che serve per regolare l'angolazione del boma e mantenerlo abbassato, contrastando la forza esercitata dalla randa che porterebbe ad alzarne il lato libero (varea). Nella pratica comune si usa il termine "ritenuta del boma" o l'inglese "vang". Spesso tale paranco è affiancato da un pistone pneumatico o idraulico che mantiene alzato il boma evitandone l'appoggio in coperta quando non sostenuto dalla randa. Tale accessorio si indica come "vang a doppio effetto".

passacavo

Foro o tubo, talvolta dotato di un rullo, posizionato nella falchetta o sulla fiancata (nelle navi), nel quale scorrono le cime o i cavi che devono essere fissati all'esterno dell'imbarcazione, tipicamente per l'ormeggio.

piano velico

Il piano velico è un progetto di superficie velica, con indicata la forma e la posizione delle varie vele.

pistone di sollevamento

 

prepeg carbonio

 

randa

La randa è la principale vela armata sull'albero principale (o sull'unico albero) di un'imbarcazione a vela. Nelle andature portanti il fiocco o il genoa vengono ammainati e la randa viene utilizzata insieme a vele più grandi, di forma semisferica, spinnaker o gennaker.

sartia

La sartia è un cavo laterale teso fra la barca e un albero, sia alla cima, sia a metà altezza, che serve per rinforzare l'albero ed impedirgli di piegarsi o rompersi. Il sartiame (cioè l'insieme delle sartie) possono essere anche regolabili al fine di rendere l'albero più curvo verso prora o verso poppa.

sartiame

Identifica l'insieme di tutte le manovre dormienti che sostengono gli alberi: sartie, stralli, paterazzi, stralletti, etc.

sloop

Lo sloop è l'armamento più diffuso, con un solo albero capace di portare la randa e il fiocco (ovvero con un solo strallo a prua); quando lo strallo è collegato alla testa d'albero prende il nome di armamento in testa d'albero, altrimenti di armamento frazionario (a 3/4, 9/10 e soprattutto 7/8 a seconda di dove è posizionato l'attacco rispetto all'altezza totale dell'albero).

tangone

Un tangone è un’asta che serve a tenere un angolo di una vela (soprattutto lo spinnaker, ma anche il fiocco) a una certa distanza dall'albero.

terzaroli

Il terzarolo è una maniera di legare una vela per ridurne la superficie quando il vento rinforza.

trefoli

Il trefolo è il filo che forma un cavo metallico; per estensione è chiamato trefolo anche l'intreccio base delle cime tessili.

 

 

Alberi in Alluminio  |  Alberi in Carbonio  |  Sartiame  |  Architettura  |  Riparazione Alberi per Yacht

italiano
english
francais
espanol
deutsch

© 1999-2006 MAXSPAR srl, all rights reserved
Via Molo Giano, 16126 Genova, Italy - tel. + 39 010 2758062 - fax. +39 010 2542093
email. info@maxspar.com   website. www.maxspar.com