Lo scopo di un vang rigido e' quello di sostenere il boma senza amantiglio migliorando la presa dei terzaroli, permettendo così alla vela di assumere una forma perfetta.
I normali vang rigidi sono costruiti da tubi in alluminio telescopici che all'interno hanno dei pistoni pneumatici o delle molle con il compito di creare una forza che sostenga il boma.
In commercio vi sono diversi modelli, tutti molto simili nel concetto ma diversi nella realizzazione. Tutti sono però molto pesanti.
La nostra idea e' quella di unire la leggerezza e la resistenza di due tubi in carbonio utilizzando gli stessi come serbatoi pneumatici, che contrastino con la pressione la resistenza del boma.
I vang per raggiungere il carico convenzionale di spinta, aumentano il numero dei pistoni o sostituiscono la molla con maggior carico o precaricano la stessa.
Noi piu' semplicemente aumentiamo o diminuiamo la pressione interna con una semplice pompa da bicicletta ed otteniamo il carico necessario.
Per rendere piu' chiaro il concetto, un nostro vang ø interno 80mm con una lunghezza di circa 2200 mm ,una corsa di 400mm puo' dare un carico di spinta da 200 kg/750kg variando la pressione interna 4 bar / 15 bar con una pompa da bicicletta (vedi foto) peso del vang 7,3 kg.
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